Anche quest’anno siamo giunti alle tanto attese festività natalizie, un periodo magico in cui le vie e le case delle città indossano livree sgargianti per illuminare il buio dell’inverno.
Uno dei protagonisti di questo periodo è sicuramente l’Albero di Natale e qui si apre l’eterno dilemma dei nostri tempi: comprare un albero vero o un albero sintetico?
Un Albero di Natale vero: i pro e i contro
Un albero di Natale vero porta certamente una magia che la plastica non dà, in fin dei conti ci ritroviamo in casa una pianta vera, viva e con il suo profumo di resina.
Ecco che qui però sorgono già le prime noie, poiché bisogna avere l’accortezza di mantenerla in vita, dando acqua, tenendola alla luce e bisogna proteggere il pavimento con un telo, per evitare che si rovini con la resina che inevitabilmente cade.
Un albero vero però porta in casa un tocco di autenticità impossibile da replicare con un albero artificiale.
Ogni esemplare è unico, con le sue imperfezioni e ramificazioni naturali.
La maggior parte degli alberi natalizi proviene da coltivazioni apposite, dove gli abeti vengono piantati, curati e raccolti ciclicamente, il loro acquisto può quindi sostenere l’economia locale.
Tuttavia, il problema più evidente è la relativa gestione post-festività, poiché può essere mantenuto in vaso per un po’ di anni ma crescendo necessiterà di essere piantato a terra e in questi casi si tratta di piante che possono raggiungere dimensioni notevoli, tanto la chioma quanto l’apparato radicale.
È importante, perciò, valutare bene dove piantarlo, in modo da non provocare disturbi o danni alle infrastrutture circostanti. Solitamente piantarlo in un piccolo giardino o, peggio ancora, in boschi o aree pubbliche non è mai una buona scelta.
Un Albero di Natale artificiale: i pro e i contro
L’albero artificiale classico è realizzato con l’uso di metalli e plastiche che lo rendono ecologicamente più impattante di un albero naturale.
Tuttavia, se si acquista un prodotto di qualità, è un bene che dura per decine di anni, non richiede particolari attenzioni e non cresce.
Se si vuole cambiarlo, per variare modello, dimensioni o colore, può essere rivenduto e quindi acquistato usato, riducendo ulteriormente le potenzialità di impatto.
Noleggio Albero di Natale
Un’altra scelta sul mercato è il servizio di noleggio, che alcune aziende vivaistiche oggi offrono.
In questo modo, potrete godervi tutta la magia di un albero vivo nella vostra casa, solamente per il periodo delle feste senza la preoccupazione di mantenerlo in vita durante il resto dell’anno.
Ma quindi, che albero scegliamo?
L’albero di Natale artificiale è una scelta pratica e versatile che si adatta a chi cerca un’opzione a bassa manutenzione e duratura. Tuttavia, è fondamentale considerare il suo impatto ambientale e impegnarsi a utilizzarlo per molti anni per ridurre la propria impronta ecologica. La scelta di un albero artificiale di qualità, abbinata a un uso consapevole, può trasformare questa opzione in una soluzione conveniente ed ecologica nel lungo termine.
L’albero vero è un prodotto che ha un suo ciclo di vita da cui dipende la maggiore o minore impronta ecologica. In ogni caso, si tratta di un elemento vivente il cui acquisto merita di essere valutato molto attentamente se si decide di non eliminarlo al termine delle festività.
La scelta la lasciamo a voi ricordandovi che finché siete dubbiosi potete pensare al noleggio o dare libero sfogo alla vostra creatività che può portare a bellissimi alberi di natale ottenuti da materiali di riciclo.