Il cambiamento climatico, che comporta il riscaldamento della nostra atmosfera, sta modificando il ciclo dell’acqua. Non solo le quantità non sono più all’interno delle medie stagionali a cui eravamo abituati, ma anche la qualità dell’acqua a nostra disposizione sta peggiorando, in quanto meno precipitazioni comportano una minor ricarica delle falde acquifere, con una conseguente alterazione dei parametri chimico-fisici e, a cascata, effetti in termini biologici ed ecologici.
Diventa sempre più importante, quindi, salvaguardare la risorsa idrica. Se da un lato ormai è chiaro a tutti l’importanza di ridurre pressioni e impatti sugli acquiferi, altrettanto importante è far passare l’informazione sul risparmio idrico.
Le azioni che si possono intraprendere per conservare l’acqua sono molte, e passano da grandi opere a azioni quotidiane, che ciascuno di noi può da subito mettere in pratica.
LANDES GROUP, in questi anni, ha supportato le Amministrazioni Pubbliche in entrambi gli aspetti.
Per il Consorzio d Bonifica Alta Pianura Veneta abbiamo predisposto un “Piano strategico per l’individuazione di siti idonei alla realizzazione di invasi ad uso plurimo”: uno strumento utile all’Ente per pianificare i prossimi interventi sul territorio dell’Alto Vicentino, anche alla luce dei finanziamenti messi in campo dal Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR).
Per Veneto Agricoltura, all’interno del progetto europeo LIFE BEWARE (https://www.lifebeware.eu/), abbiamo contribuito a informare e formare le aziende agricole del territorio coinvolto dal progetto (l’Alto Vicentino, ma non solo) sulle azioni concrete di risparmio idrico nell’agricoltura e nella vita di tutti i giorni.
La lotta alla siccità si combatte con pianificazione e informazioni: LANDES GROUP è al tuo fianco.