Continua l’impegno di LANDES GROUP per la lotta fitosanitaria contro Ips typographus.
Il bostrico tipografo, Ips typographus, conosciuto anche come il bostrico dell’abete rosso, è un insetto appartenente alla famiglia dei coleotteri.
È un parassita considerato uno dei maggiori pericoli per il patrimonio forestale.
Ips typographus colpisce alberi di medie o grandi dimensioni, attaccando principalmente l’abete rosso e più raramente l’abete bianco, il larice e il pino silvestre.
I segni della sua presenza sono molteplici. Le piante colpite manifestano, all’inizio, ingiallimenti e arrossamenti della chioma per poi cadere, quindi morire, nel giro di alcune settimane.
Si può notare che il parassita è nella pianta quando lascia i suoi escrementi e quando iniziano ad esserci accumuli di resina sempre nella corteccia.
La corteccia, nelle zone dove agisce questo il bostrico, si solleva fino a dividersi in placche che poi si staccano.
LANDES GROUP cerca di intervenire per eliminare questo parassita studiando e provando tecniche di mitigazione-monitoraggio come il rilascio di piante esca e trappole a ferormoni nei cantieri forestali.
La tecnica principale rimane tagliare ed esboscare tutti gli alberi morti e secchi.
Le tempistiche sono importanti e nei boschi del Veneto è necessario raccogliere e trasportare il legname tagliato entro aprile, prima dello sfarfallamento dell’insetto.
Un occhio particolare va però alla sicurezza degli operatori forestali.