Diplomata all’Istituto Agrario Trentin di Lonigo (VI), si laurea a Padova in “Tecnologie Forestali e Ambientali” nel 2008 con una tesi dedicata all’identificazione dei Siti di Rete Natura 2000 in una parte della Val di Pejo (TN).
Nel 2010 consegue la laurea magistrale in “Scienze Forestali e Ambientali” con una tesi sull’analisi degli aspetti idrologici del bacino del Posina (VI) e sulla valutazione dell’influenza della variazione della copertura forestale sulla struttura dei deflussi.
Nel 2011 consegue l’abilitazione al lavoro di guida naturalistica che inizia a praticare subito sia in forma privata sia in collaborazione con associazioni e cooperative del territorio vicentino.
Tra il 2011 e il 2014 Marta si dedica e conclude un dottorato di ricerca con lo scopo di realizzare uno strumento GIS di valutazione dell’efficienza delle infrastrutture viarie per l’accessibilità in area montana in particolare per la percorrenza a terra delle squadre di soccorso alpino.
Il dottorato le permette quindi di collaborare con il mondo accademico, con il CAI e con le squadre di soccorritori del soccorso alpino di alcune stazioni vicentine e bellunesi, grazie a queste collaborazioni ha potuto pubblicare alcuni articoli e poster scientifici.
Nel 2014 Marta inizia l’attività lavorativa nel settore agronomico-forestale presso un importante ufficio tecnico del territorio veronese operante nella consulenza e progettazione per aziende agricole.
Qui si occupa prevalentemente di pratiche ambientali inerenti ad allevamenti zootecnici, valutazioni paesaggistiche, riduzioni di superfici boscate e continua in proprio l’attività di guida naturalistica.
Nel frattempo, consegue l’abilitazione alla libera professione e si iscrive all’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Vicenza.
Nel 2017 partecipa e conclude con successo una Winter School sulle “Tecniche di monitoraggio della Fauna Alpina omeoterma” con l’Università di Udine.
Nel 2018 Marta entra a far parte del team LANDES GROUP portando con sé non solo le competenze agronomico-forestali acquisite negli anni ma anche i servizi culturali legati alla didattica e alle escursioni guidate seguendo progetti scolastici e di promozione territoriale.
Si occupa anche di attività di monitoraggio, in particolar modo sul lupo e nel 2022 entra a far parte del Comitato Direttivo dell’Ambito Territoriale di Caccia n.1 “Vicenza Nord”.
Da sempre appassionata di montagna, svolge attività di volontariato presso il CAI con l’attestazione di Operatore Naturalistico e Culturale regionale (ONC).