Sei un ENTE PUBBLICO?
PIANIFICAZIONE
Procedure di valutazione ambientale da eseguire in caso di presentazione di progetti al fine di dimostrare l’assenza di impatti significativi sul sistema ambientale. Si effettuano inoltre studi di valutazione idrogeologica e valanghiva.
Vinca – Valutazione di Incidenza Ambientale
La valutazione di Incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre piani o programmi e che permette di verificare la sussistenza e la significatività di eventuali incidenze negative a carico di habitat o specie di interesse comunitario.
VAS – Valutazione Ambientale Strategica
La valutazione ambientale strategica ha lo scopo di valutare eventuali impatti che piani o programmi possono avere sull’ambiente.
Studio idrogeologico
Rilievo del contesto idrogeologico e redazione di uno studio accurato per segnalare/risolvere la problematica di dissesto idrogeologico (allagamenti, frane, colate, ecc…).
ZAG – Studio Zone di Attenzione Geologica
Rilievo della Zona di Attenzione Geologica (ZAG), segnalata nella pianificazione comunale (es. conoide alluvionale), redazione di uno studio accurato per segnalare la problematica pianificatoria. Riguarda spesso la proposta di nuove perimetrazioni di pericolosità idrogeologica.
Studio di pericolosità valanghe
Studio che mira ad interpretare e rilevare l’interferenza valanghiva nel caso di progetti edilizi, viabilità, infrastrutture turistiche o nel realizzare opere di difesa quali per esempio cunei o reti paravalanghe.
Piani comunali di classificazione acustica
Realizzazione e revisione di Piani di Classificazione Acustica Comunale per la classificazione del territorio in zone acusticamente omogenee secondo i criteri fissati dal D.P.C.M. 1/3/1991 e dal D.P.C.M. 14/11/1997.
PROGETTAZIONE
Consulenza globale nella preparazione e presentazione di progetti anche in affiancamento ad altri professionisti.
Vinca – Valutazione di Incidenza Ambientale
La valutazione di Incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre i progetti e che permette di verificare la sussistenza e la significatività di eventuali incidenze negative a carico di habitat o specie di interesse comunitario.
Autorizzazione Paesaggistica
Adempimenti necessari per ottemperare agli obblighi imposti dal Decreto Legislativo 42 del 2004.
Pratica Terre e Rocce da Scavo
La normativa prevede che il produttore delle terre e rocce da scavo, qualora qualificate come sottoprodotti, invii agli organi competenti e responsabili una dichiarazione in merito alle caratteristiche dei materiali e al loro utilizzo ovvero il luogo di produzione e il luogo di riutilizzo.
Acustica Ambientale
Studio e valutazione dei Requisiti Acustici Passivi degli edifici al fine di dimostrarne il possesso o meno.
Acustica Edilizia
In base alla normativa vigente ogni progetto edilizio deve valutare il rispetto dei Requisiti Acustici Passivi dell’edificio stesso. Lo studio è in grado di fornire tale consulenza al fine di dimostrare il possesso o meso di tali requisiti (Isolamento dai rumori aerei tra differenti unità immobiliari, Isolamento dai rumori esterni, Isolamento dai rumori da calpestio, Isolamento dai rumori di impianti a funzionamento continuo e discontinuo, Tempo di riverberazione: per aule e palestre delle scuole).
Sicurezza Parchi Gioco
Sulla base della Norma UNI EN 1176 sulla sicurezza dei Parchi Giochi pubblici lo studio propone servizi di consulenza a monitoraggio delle condizioni al fine di renderli sicuri per l’utilizzo dei fruitori.
Progettazione del verde
Progettazione di parchi e giardini di ogni stile e dimensione con attenzione particolare alla programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria.
Movimenti terra
Supporto alla stesura e alla presentazione degli elaborati previsti dalla normativa regionale in caso di interventi in vincolo idrogeologico-forestale.
VCI – Valutazione di Compatibilità Idraulica
Stesura della Valutazione di Compatibilità Idraulica per gli interventi di impermeabilizzazione superiori alle soglie di legge.
Relazione idraulica
Rilievo di criticità o altre situazioni nel territorio utili a contestualizzare un progetto interferente con un corso d’acqua.
Studio idrogeologico
Rilievo del contesto idrogeologico e redazione di uno studio accurato per segnalare/risolvere la problematica di dissesto idrogeologico (allagamenti, frane, colate, ecc…).
ZAG – Studio Zone di Attenzione Geologica
Rilievo della Zona di Attenzione Geologica (ZAG), segnalata nella pianificazione comunale (es. conoide alluvionale), redazione di uno studio accurato per segnalare la problematica pianificatoria. Riguarda spesso la proposta di nuove perimetrazioni di pericolosità idrogeologica.
Studio di pericolosità valanghe
Studio che mira ad interpretare e rilevare l’interferenza valanghiva nel caso di progetti edilizi, viabilità, infrastrutture turistiche o nel realizzare opere di difesa quali per esempio cunei o reti paravalanghe.
Strade forestali
Progettazione di viabilità agro-silvo-pastorale al fine di migliorare le condizioni di accesso ai fondi.
Sistemazioni idraulico-forestali
Progettazione di Sistemazioni Idraulico-Forestali utili alla manutenzione del territorio e al contenimento dell’erosione in ambito montano o collinare.
Percorsi turistici
Progettazione di infrastrutture turistiche quali nuova sentieristica, piste ciclabili, piste di downhill e mobilità lenta nel territorio. Spesso si tratta anche di recupero e valorizzazione di antichi percorsi abbandonati.
Opere idrauliche
Progettazione di opere idrauliche in alveo o fuori quali briglie, difese spondali, consolidamenti, derivazioni e scarichi, progettati anche tramite tecniche di ingegneria naturalistica.
Sicurezza
Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento e Fascicolo dell’Opera.
Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione delle opere pubbliche
MONITORAGGIO
Valutazioni e indagini ambientali con possibilità di verifica e quantificazione degli effettivi impatti di un’opera sul contesto ambientale in cui si situa al fine di garantirne la corretta gestione durante le varie fasi di realizzazione.
Monitoraggio Ambientale
Misurazione e raccolta di dati relativi ad un determinato ambiente per rilevarne i cambiamenti in relazione alla realizzazione di opere. Le componenti ambientali che indaghiamo sono l’aria, l’acqua e il suolo.
Rilievi floristici
Si propongono rilevamenti floristici e vegetazionali, in base alle disposizioni normative vigenti, finalizzati all’individuazione delle categorie forestali e floristiche presenti all’interno delle aree oggetto di studio.
Rilievi faunistici
Si effettuano indagini faunistiche per valutare la composizione delle comunità animali di determinati ambienti
Endoterapia
Metodo di difesa e cura delle alberature che prevede l’iniezione di prodotti fitosanitari direttamente all’interno del flusso linfatico della pianta.
VTA – Visual Tree Assessment
Valutazione visiva della stabilità delle alberature al fine individuare ogni eventuale difetto strutturale o criticità che potrebbe rappresentare un probabile pericolo.
Acustica Ambientale
Monitoraggio acustico ambientale delle infrastrutture (strade, autostrade, ferrovie, e attività commerciali, artigianali, industriali) al fine di verificare il rispetto dei limiti di legge.
FINANZIAMENTI
Ricerca, monitoraggio e preparazione della documentazione per bandi di finanziamento utili allo sviluppo di idee e progetti.
Presentazioni bandi di Sviluppo Rurale Regionale
Ricerca di bandi di finanziamento a valere sul Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (ex PSR). Predisposizione della documentazione necessaria e supporto alla presentazione della domanda di aiuto.
Presentazione altri Bandi
Ricerca di bandi di finanziamento a valere su Fondazioni bancarie (es: Fondazione Cariverona), Regioni, Ministeri, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Predisposizione della documentazione necessaria e supporto alla presentazione della domanda di aiuto.
Progetti Europei
Ricerca di bandi di finanziamento a valere su fondi diretti Europei (Programma LIFE, Interreg, …). Predisposizione della documentazione necessaria e supporto alla presentazione della domanda di aiuto.
Project Management
Supporto nella gestione delle attività finanziate nel progetto, sia per il capofila (Lead Partner) che per gli altri soggetti eventualmente presenti (Partner).
Gestione finanziamenti
Supporto nelle attività amministrative e contabili connesse al progetto finanziato, a stretto contatto con le Autorità di Gestione, sia per il capofila (Lead Partner) che per gli altri soggetti eventualmente presenti (Partner).
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Oggi, ancora più che in passato, c’è bisogno di educare al sistema Natura per poter diffondere la cultura del rispetto per l’ambiente. Un rispetto che deve tornare ad affondare le proprie radici nella conoscenza dell’ecologia e delle leggi che governano le dinamiche naturali. Una conoscenza al contempo scevra da approcci di protezionismo estremo: un ambiente quindi da conoscere per poterlo salvaguardare in quanto sistema da cui dipende l’esistenza stessa dell’uomo.
Guida ambientale
Escursioni guidate per gruppi di adulti e/o bambini, progetti di educazione in ambito scolastico, centri estivi a tema ambientale. La guida ambientale escursionistica è una figura professionale del turismo che lavora in stretta interazione con l’ambiente naturale.
Promozione territoriale
Organizzazione di eventi culturali per la promozione e la consapevolezza delle risorse del territorio.
GESTIONE AGRICOLA E FORESTALE
Attività di consulenza a sostegno dei proprietari nella gestione di terreni agricoli e boschivi.
Dichiarazione di taglio
Procedura per interventi inferiori a 100 mc nei boschi di altofusto e 2.5 ha nei boschi a ceduo. La pratica è impostata secondo la normativa regionale seguendo le Prescrizioni di Massima di Polizia Forestale (PMPF) vigenti.
Progetto di taglio
Procedura per interventi superiori a 100 mc nei boschi di altofusto e 2.5 ha nei boschi a ceduo. La pratica è impostata secondo la normativa regionale seguendo le Prescrizioni di Massima di Polizia Forestale (PMPF) vigenti.
Riduzione di superficie forestale
Redazione di tutti gli elaborati utili all’ottenimento dell’autorizzazione per variare la destinazione d’uso ad un terreno attualmente boscato (a scopo agricolo, edilizio o altro). Il progetto comprende anche la proposta di idonee misure di mitigazione (progetto di rimboschimento, miglioramento boschivo). La pratica è impostata secondo la normativa regionale seguendo le Prescrizioni di Massima di Polizia Forestale (PMPF) vigenti.
Studio Forestale
Riguarda i rilievi forestali e le analisi statistiche utili a proporre una strategia per una corretta e sostenibile gestione di un bosco pubblico sia a livello economico che ambientale.
Progetto forestale
Progettazione e direzione lavori di interventi di rimboschimento, agro-forestazione, impianti di arboricoltura da legno e da frutto.
Piano di Riordino Forestale
Riguarda la redazione della pianificazione per l’assestamento di massima di superfici forestali solitamente dell’intero territorio comunale. Viene redatto secondo la normativa Regionale e con le più innovative tecniche di rilievo anche satellitare, valutando sia la funzione protettiva che produttiva del bosco analizzato.
Piano di Riassetto Forestale
Riguarda la redazione della pianificazione per l’assestamento di superfici forestali pubbliche superiori a 100 ha. Viene redatto secondo la normativa Regionale e con le più innovative tecniche di rilievo anche satellitare, valutando sia la funzione protettiva che produttiva del bosco analizzato.
Consulenza legname
Supporto a proprietari nella valutazione della qualità del legname da opera e nella successiva vendita. Il supporto viene fornito sia direttamente in bosco durante l’intervento che successivamente nella ricerca del soggetto a cui vendere.
Consulenze agronomiche
Valutazione agronomica dei terreni proponendo tecniche innovative sia a livello di coltivazione che gestionale (inserimento di colture redditizie e/o adatte al contesto territoriale).
Vuoi affidarci un progetto?
Richiedi una consulenza.